Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.20 - 12/03/2019

A Torino il progetto Fa Bene si allarga a 7 mercati cittadini

TORINO - Recupero del cibo donato e invenduto del mercato, redistribuzione del cibo fresco alle famiglie del quartiere, restituzione da parte della famiglia beneficiaria in ore di attività. Questi i tre passaggi che caratterizzano Fa Bene, il progetto che dal 9 marzo sarà presente in sette mercati cittadini: piazza Madama Cristina, piazza Foroni, corso Spezia, via Onorato Vigliani, via don Grioli, tettoia dei contadini di Porta Palazzo e corso Svizzera. Il progetto è stato sostenuto nella sua crescita sistematica da S-nodi, incubatore di innovazione contro la povertà legato a Caritas Italiana e Caritas Torino. Coldiretti Torino partecipa al progetto.
Dopo la prima esperienza avviata nel 2014 in Barriera di Milano nei mercati di piazza Foroni e via Porpora ora Fa Bene cresce e si diffonde in tutta Torino, puntando a diventare un programma di ‘welfare ed economia circolare" anche in Area Metropolitana, grazie ai Fondi Periferie di cui beneficia anche la Città Metropolitana. A Torino, grazie alla partnership avviata da S-nodi – l’ente di ispirazione Caritas che promuove e accompagna interventi innovativi di riduzione della povertà – con il Comune tramite la Rete delle Case del Quartiere, Coldiretti Torino, Città Metropolitana, i clienti dei  mercati e dei negozi vengono invitati dai commercianti ad acquistare piccole quantità di cibo da donare alle famiglie del quartiere in difficoltà; a fine mattina il cibo donato viene raccolto insieme all’invenduto, smistato in pacchi e consegnato da centocinquanta volontari a famiglie dei quartieri, che, a loro volta, si impegnano a restituire quanto ricevuto in forma di servizi alla comunità.
Dal 9 marzo da due si passa a sette mercati cittadini, sensibilizzati e coinvolti da Coldiretti, che «ha l’impegno di curare la promozione di questa iniziativa – spiega Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino – nell’ambito dei mercati rionali per incentivare le adesioni a questo progetto da parte dei nostri produttori agricoli e degli ambulanti dell’ortofrutta. Una collaborazione che prosegue dopo la positiva esperienza dell’iniziativa “Spesa sospesa” lanciata al Villaggio Contadino di Coldiretti, il 17 e 18 giugno scorso, con la raccolta di 4 tonnellate di cibo a km zero, di cui almeno il 40 per cento rappresentato da cibo fresco di alta qualità e il restante da materiale a più lunga conservazione: cibo consegnato nelle case delle famiglie in gravi difficoltà economiche. Ora, con il progetto Fa Bene, ogni settimana, per un giorno, i volontari raccoglieranno il cibo che verrà consegnato dai 120 agricoltori presenti sulle piazze mercatali coinvolte dal progetto». Hanno sottoscritto un patto di collaborazione al progetto anche Ufficio Pio della Compagnia di Sanpaolo, Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, Ufficio Pastorale Migranti e Cooperativa Mirafiori che mettono a disposizione del progetto le loro competenze e le loro reti. Anche Compagnia di Sanpaolo e Caritas Italiana entrano in rete sostenendo una piattaforma digitale che possa raccontare condizioni e risultati di iniziative innovative contro la povertà.
Dal 2018 Fa Bene è finanziato da AxTO il progetto di cura, manutenzione e rigenerazione del territorio della Città di Torino per le periferie torinesi.  «Dopo quattro anni di sperimentazione - precisa Chiara Appendino, sindaca della Città di Torino - il progetto diventa oggi un processo di partecipazione comunitaria, che sviluppa la capacità delle comunità locali di farsi carico del problema dell’impoverimento, valorizzando i mercati e le case del quartiere come luoghi in grado di sostenere le famiglie in difficoltà. Allo stesso tempo i nuclei familiari diventano risorse per la comunità e per il territorio in una dinamica che mette al centro la persona e le relazioni. L’interesse di ognuno si realizza assieme a quello degli altri generando una comunità solidale».
Nei suoi primi quattro anni Fa Bene ha raccolto e donato 100 tonnellate di cibo fresco, per un valore di circa 200.000 euro, consegnate in 7.500 pacchi da 15 chili, contenenti frutta, verdura, ortaggi, legumi, pesce, carne, prodotti da forno, uova e latticini per un totale di 12.000 calorie per pacco. 200 i commercianti aderenti e 250 le famiglie beneficiarie, che sono state coinvolte in oltre 7.000 ore di attività sociale di restituzione e reciprocità, per un valore economico di 70.000 euro. Il modello è particolarmente innovativo. Fa Bene infatti cambia la domanda di fondo: non chiede alle persone “che bisogno hai?” ma "che risorsa hai da mettere a disposizione del tuo quartiere?”.
-20cdto2019