Home > Struttura > Associazione Pensionati

Associazione Pensionati

L’Associazione, aderente alla Federazione Provinciale Coldiretti di Torino, ha come finalità il rappresentare, tutelare e difendere gli interessi dei pensionati: coltivatori diretti, coloni, mezzadri, imprenditori agricoli professionali, pensionati ex dipendenti della Confederazione Nazionale Coldiretti e di tutte le Federazioni Regionali e Provinciali italiane, degli Organismi ed Enti di emanazione della Coldiretti e dei pensionati di tutte le categorie che gravitano nel mondo agricolo e rurale nonchè di tutte le altre categorie.
In particolare l’Associazione si propone di:
·         Integrare l’attività di rappresentanza di Coldiretti;
·         Assumere iniziative di studio, documentazione e di contrattazione per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati delle categorie rappresentate;
·         Proporre modifiche e miglioramenti al sistema pensionistico per renderlo più aderente ed adeguato alle quotidiane esigenze economiche e sociali dei pensionati rappresentati;
·         Partecipare ed intervenire presso istituzioni, organismi pubblici, organizzazioni di categoria, enti pubblici e privati per rappresentare e tutelare gli interessi dei propri soci;
·         Svolgere, in collaborazione con la Federazione Provinciale Coldiretti di Torino, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati;
·         Assumere iniziative per valorizzare l’attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti, organismi pubblici e privati che operano nell’ambito della provincia;
·         Costituire circoli e momenti ricreativi e culturali per favorire l’attività d’impegno e scambi culturali con altre Associazioni situate sul territorio provinciale e nazionale;
·         Organizzare attività di stage, convegni ed eventi formativi-ricreativi per la categoria rappresentata.
L’Associazione Provinciale Pensionati Coldiretti di Torino è costituita in Sezioni Comunali presenti in tutto il territorio provinciale. Le sezioni comunali rappresentate da un Presidente di Sezione e da un Consiglio Direttivo di Sezione. Tra gli incarichi delle Sezioni si ricorda il parere in merito ad iniziative ed istanze dell’Associazione Provinciale, studiare e prospettare problemi locali particolari, promuovere occasioni di incontro tra gli associati ed ogni iniziativa, anche di carattere culturale e ricreativo, tendente a soddisfare esigenze particolari degli aderenti.
Tra gli organi dell’Associazione Provinciale si ricorda l’Assemblea dei Soci che elegge il Consiglio Direttivo Provinciale, il Presidente Provinciale, il Collegio dei Revisori dei Conti.
In seguito all’ultima Assemblea Elettiva tenutasi in sede provinciale Coldiretti sono state elette le seguenti persone:
Cavallino Pier Luigi: Presidente Provinciale Associazione Pensionati
Casassa Vigna Maria Carla di Ciriè: Vice Presidente Provinciale
Cortassa Elio Lorenzo di Carmagnola: Vice Presidente Provinciale
Bricco Pietro di Lusernetta: Membro di Giunta Provinciale
Tedoldi Luigino di Volpiano: Membro di Giunta Provinciale
Iacomo Angela di Colleretto Giacosa: Consigliere Provinciale
Barbero Roberto di Sangano: Consigliere Provinciale
Montersino Adriano di Castagnole P.te: Consigliere Provinciale
Pistono Giovanni di Foglizzo: Consigliere Provinciale
Chiambretto Francesco di Druento: Consigliere Provinciale
Rol Claudio Ferdinando di Prarostino: Consigliere Provinciale
Schianta Clara Gabriella di Cossano: Consigliere Provinciale
Negro Pietro di Brandizzo: Consigliere Provinciale
Versino Michelino di Giaveno: Consigliere Provinciale
Risso Giovanni Battista di San Benigno C.se: Presidente Revisore dei Conti
Casalis Girolamo di Carmagnola: Membro Collegio Revisore dei Conti
Rolfo Giovanni Battista di Pancalieri: Membro Collegio Revisore dei Conti
La Segreteria Provinciale dell’Associazione Pensionati Coldiretti di Torino è retta dal dipendente Mosca Pier Franco.