Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

Vi Segnaliamo

Bevande alcoliche - Obbligo di denuncia dell’esercizio di attività di vendita e somministrazione

Il decreto-legge crescita ha reintrodotto a carico dei titolari di “esercizi pubblici, di quelli di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini” in cui si vendono e/o si somministrano bevande alcoliche l’obbligo di denuncia dell’esercizio di attività e di richiesta della correlata autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane.
Per il settore agricolo, tale reintroduzione interessa coloro che effettuano la vendita diretta di bevande alcoliche, anche se ciò avviene in occasione di sagre, fiere, mostre e iniziative temporanee ovvero per mezzo di apparecchi automatici, nonché gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di bevande alcoliche per il consumo sul posto e, quindi, anche gli agriturismi.
Per bevande alcoliche si intende: birra, vino, bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra, prodotti alcolici intermedi e alcole etilico.
Non si può escludere che le sedi territoriali dell’Agenzia delle Dogane effettuino controlli in ordine al corretto adempimento del suddetto obbligo, anche avvalendosi delle Amministrazioni comunali.
A tale ultimo riguardo, si evidenzia che:
-     i titolari di esercizi di vendita e/o somministrazione al dettaglio di bevande alcoliche già operanti prima del 28 agosto 2017 non sono tenuti ad alcun nuovo adempimento;
-         i titolari di esercizi di vendita e/o somministrazione al dettaglio di bevande alcoliche che abbiano iniziato l’attività a partire dal 30 giugno 2019 o che intendano iniziare l’attività dopo tale data sono tenuti ad ottemperare agli obblighi in parola e non possono iniziare l’attività di vendita e/o somministrazione delle predette bevande fino ad avvenuto rilascio della relativa autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Dogane;
-         i titolari di esercizi di vendita e/o somministrazione al dettaglio di bevande alcoliche che abbiano iniziato l’attività tra il 28 agosto 2017 ed il 29 giugno 2019 sono tenuti a presentare richiesta di “licenza di esercizio fiscale” senza, tuttavia, dover interrompere l’attività.

È stata richiesta la relativa modulistica all’Agenzia delle Dogane di Torino, non appena ne saremo in possesso la metteremo a disposizione.