Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.24 - 22/03/2019

Coldiretti: «Indennità Compensativa: ok per le risorse reperite per il 2019»

TORINO – «Sulle risorse a sostegno dei produttori montani dalla Regione Piemonte qualcosa si è mosso – informa Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino –. Dopo la forte pressione di Coldiretti Piemonte sull’assessore regionale alla Montagna, Alberto Valmaggia, arrivano i primi segnali sulla grave situazione dell’indennità compensativa».
Il presidente di Coldiretti Torino aggiunge: «Fino a oggi la situazione vedeva la riduzione del 60 per cento delle risorse sull’anno 2019, mentre per il 2020 le risorse erano pari a zero. Finalmente l’assessore Alberto Valmaggia, anche in risposta all’interrogazione del consigliere regionale Daniele Valle, nell’ultimo consiglio regionale si è impegnato sul 2019 a recuperare le risorse necessarie per coprire il fabbisogno di 15 milioni di euro al fine di dare una risposta chiara alle 8mila imprese agricole di montagna».
        Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino, afferma: «Il risultato ottenuto per il 2019 non basta, serve un segnale altrettanto chiaro sull’anno 2020: le imprese agricole di montagna hanno bisogno di risposte chiare, subito. Non possiamo certamente pensare di affrontare questo tema nei prossimi mesi, quando saremo alla fine del periodo di programmazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. E’ fondamentale che le nostre aziende delle aree montane e collinari abbiano già delle previsioni concrete e delle risorse per l’anno prossimo».

-24cdto2019