Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.30 - 30/04/2019

Conosci, scegli, cura. Futuro e clima: le nostre scelte di consumo

MONCALIERIConosci, scegli, cura. Futuro e clima: le nostre scelte di consumo”: questo il tema dell’evento, organizzato da Coldiretti di Torino, l’Istituto Majorana di Moncalieri e la Città di Moncalieri, il 2 maggio, dalle ore 20:30, all’Auditorium Peppino Impastato, a Moncalieri, in via Ada Negri, 14.
Da Amartya Sen, fino a Greta Thunberg, il tema della sostenibilità acquisisce sempre più spazio nel dibattito internazionale. Sulla scia degli scioperi e delle manifestazioni per il clima, l’Istituto Majorana e la Città di Moncalieri offrono degli esempi di azioni concrete attraverso il loro impegno che vede coinvolte numerose imprese agricole e scuole di diverso ordine e grado. Per promuovere il consumo critico e la sostenibilità ambientale a livello locale e globale, in quest’occasione verrà presentato il percorso laboratoriale che l’Istituto sta concludendo, oltre alla pianificazione del cibo per la Città che coinvolge l’Università di Torino. Inoltre, durante la serata – dopo il “tutto esaurito” della prima nazionale del 16 gennaio scorso al Cinema Massimo di Torino – verrà proiettato il docu-film “Rice to Love”, realizzato dal regista e giornalista Stefano Rogliatti, per conto di Coldiretti Piemonte, con l’obiettivo di far riflettere sulle verità nascoste dietro un prodotto spesso presente sulle nostre tavole.
Conosci, scegli, cura. Futuro e clima: le nostre scelte di consumo
PROGRAMMA L’iniziativa si apre con gli indirizzi di saluto di: Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino; Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri; Lorella Garbossa, vice-preside Istituto Majorana; Giuseppe Messina, assessore all’Istruzione di Moncalieri. A seguire l’intervento di Roberto Grassi, referente Campagna Amica Coldiretti Torino sul tema del consumo critico e sostenibile.
E’ prevista la proiezione del docufilm “Rice to Love” di Stefano Rogliatti, con la presenza dell’autore, regista e giornalista; la pellicola sarà introdotta da Lunetta Lo Cacciato, responsabile Ufficio Stampa Coldiretti Piemonte.
A seguire alcune “Pillole di consumo critico”, proposte da Andrea Montrucchio, Peer-educator, classe 3°B, Istituto Majorana e Maria Raviolo, Peer-educator, classe 3°B, Istituto Majorana.
L’incontro si chiude con  due interventi sul tema Progettare la “città rigenerativa”:
Egidio Dansero, Coordinatore Atlante del Cibo di Torino Metropolitana; Angelo Ferrero; assessore Risorse agricole, Città di Moncalieri. L’evento è moderato d Michele Mellano, direttore Coldiretti Torino.
-30cdto2019