Fattorie Didattiche 2011-2012

Sempre di più i cittadini sono attenti alla qualità della vita. Questa non può prescindere dall’ambiente in cui viviamo, dall’alimentazione e dalle nostre radici.
Questo bisogno è stato colto dalla Coldiretti che ha assunto il ruolo di forza sociale, proponendo azioni a favore dell’ambiente, dell’intera società e in particolare del cittadino-consumatore.
Si è così sviluppato il grande progetto strategico nazionale di “Campagna Amica”. Tra le varie iniziative realizzate in questi anni un ruolo determinante è stato svolto dalle fattorie didattiche.
In queste aziende che hanno affiancato alla tradizionale attività di allevamento e coltivazione, la possibilità di sviluppare percorsi educativi che aiutino i ragazzi a comprendere i temi legati alla sana alimentazione, alle origini degli alimenti, alla cultura della ruralità, con nozioni relative alle tecniche di coltivazione.
Le aziende che esprimono questa proposta educativa si riconoscono nell’impegno ad accompagnare bambini e ragazzi, in collaborazione con gli insegnanti, in un’esperienza diretta per condividere la realtà aziendale e quella del proprio lavoro.
Questo nuovo catalogo delle Fattorie Didattiche vuole offrire un panorama delle offerte che le fattorie didattiche della provincia di Torino propongono. Uno strumento utile per organizzare giornate a contatto con la natura, per conoscere il cibo genuino e l’attività agricola, che aiuta a riscoprire la nostra storia e le nostre comuni origini.
Questo catalogo è una parte di un più ampio progetto strategico che Coldiretti Torino ha fortemente voluto e condiviso con gli associati e siamo certi che sarà uno strumento utile per l’educazione allo sviluppo sostenibile delle future generazioni.

Il Direttore
          Michele Mellano