Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.32 - 10/05/2019

Filiera Italia: una realtà utile per affermare il made in Piemonte

TORINO L’agroalimentare nazionale vale 205miliardi, il 12 per cento del Pil, e traina l’intera economia all’estero dove rappresenta il vero simbolo del Made in Italy. Questo è emerso al primo Forum dell’agroalimentare italiano, organizzato da Filiera Italia e Coldiretti a Tutto Food, nel milanese, a  Rho, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
La potenza del Made in Italy del cibo non sta solo nella forza dei suoi numeri aggregati che mostrano un settore in decisa controtendenza che cresce più e meglio degli altri e che in poco tempo è stato capace di diventare un traino per l’economia italiana. A fare la differenza è il modello che oggi la produzione agricola nazionale e la parte migliore dell’industria alimentare condividono a pieno e difendono.
Fabrizio Galliati, vice presidente di Coldiretti Piemonte, informa: «Con Filiera Italia abbiamo promosso una realtà innovativa legata da un tessuto valoriale che rinvia alla tutela dell’origine, alla difesa del patrimonio agroalimentare, alla sostenibilità, all’equità negli scambi e nel mercato. Un veicolo utile per accelerare l’affermazione dell’agroalimentare made in Piemonte nel mondo che va difeso in Europa. Fondamentali sono: l’obbligo dell’origine in etichetta per fermare la concorrenza sleale dei prodotti stranieri spacciati per italiani; la revisione degli accordi di libero scambio; la definizione di standard produttivi uguali per tutti affinché i prodotti sugli scaffali europei rispettino le stesse norme in termini ambientali, di sicurezza alimentare e di rispetto delle norme sul lavoro, oltre al riconoscimento di un giusto prezzo per i produttori agricoli».
«Tutto questo a tutela delle produzioni territoriali e della biodiversità che ci contraddistingue oltre i confini nazionali – chiude Fabrizio Galliati –. Il Piemonte conta 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc. L'agricoltura e l'agroalimentare in Piemonte, sono forti di un export che vale 3miliardi di euro. Il comparto alimentare subalpino è in crescita come fatturato e in posti di lavoro. E, soprattutto,  si basa sull'innovazione generata dalle progettualità economiche di filiera».

-32cdto2019