Federazione Coldiretti Torino

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.45 - 05/07/2019

Il progetto Moncalieri Città Rigenerativa porta in città il villaggio agricolo Coldiretti

MONCALIERIMoncalieri Città Rigenerativa”: è il tema della conferenza stampa di presentazione del progetto, in programma giovedì 11 luglio, con inizio alle 12, nella sala matrimoni del municipio di Moncalieri. Intervengono: Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri; Angelo Ferrero, assessore alle Risorse agricole, di Moncalieri; Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino.
Si rinnova per il quarto anno la collaborazione tra la città di Moncalieri e Coldiretti Torino che, grazie alla sottoscrizione di un Accordo quadro, dal 2016 attuano progettualità sul territorio moncalierese all’insegna della sostenibilità. Angelo Ferrero, assessore alle Risorse agricole della città, informa: «Moncalieri Città Rigenerativa mira a rinsaldare e implementare le reti virtuose e innovative già realizzate negli anni precedenti. Con città rigenerativa si intende un modello di città virtuosa che adotta i principi dell’economia circolare, promuovendo la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Promuovere la sostenibilità a tuttotondo significa porsi molteplici obiettivi: sostenere nuovi modelli di consumo che mirino alla riduzione degli output e considerino il riuso di ciò che è definito rifiuto. Significa valorizzare le risorse naturali, economiche e sociali esistenti e come già accennato. Significa rinforzare le reti multisettoriali già presenti e realizzarne di nuove. Significa informare e sensibilizzare costantemente la cittadinanza ad adottare nuove pratiche e nuovi stili di vita più consapevoli». 
Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, aggiunge: «Le azioni che verranno realizzate sono numerose e complementari. Ci saranno più momenti istituzionali e informali per costruire un dialogo con i cittadini moncalieresi al fine di coinvolgerli attivamente attraverso dei laboratori pratici. Sono previsti momenti di confronto con attori economici e sociali del territorio che già attivano buone pratiche di sostenibilità. Verrà coinvolto il mondo agricolo e agroalimentare per azioni di valutazione degli impatti ambientali che le loro attività generano. In linea con gli anni precedenti, anche in questa nuova progettualità viene promossa e incentivata la creazione di Alternative Food Networks e di nuovi spazi di aggregazione e incontro tra produttori e consumatori. La rete collaborativa intende coinvolgere anche i ristoratori e gli altri attori del mondo produttivo. Inoltre continuerà l’azione rivolta alle scuole, promuovendo laboratori di educazione al consumo critico e lo sviluppo di pratiche innovative di agricoltura sociale, per contribuire ad offrire risposte nuove ai bisogni sociali espressi».
All’interno del Progetto Moncalieri Città Rigenerativa è stata prevista per l’autunno prossimo la realizzazione di un Villaggio agricolo in città  di dimensione territoriale. L’idea si rifà all’esperienza del Villaggio dei contadini, organizzato a livello nazionale da Coldiretti, in tour, dallo scorso anno nella principali città italiane. Sarà un momento di festa tra agricoltura e mondo cittadino: si avrà infatti l’opportunità di entrare in contatto diretto con i grandi temi della sostenibilità attraverso laboratori con le fattorie didattiche rivolti a tutte le fasce d’età, workshop per mettere in campo idee innovative a confronto e agri street food con menu dedicati alla biodiversità e alle eccellenze agricole e gastronomiche del territorio preparati dagli agrichef di Campagna Amica.

-45cdto2019

Stampa

                                                              contatta: torino@coldiretti.it
                                                                  torino@pec.coldiretti.it

                                                               Federazione Provinciale Coldiretti Torino
                                                          Via Pio VII, 97 - 10135 TORINO
                                                   Tel. +39.011.6177211- Fax +39.011.3161348