Federazione Coldiretti Torino

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.39 - 21/06/2019

Moncalieri e Coldiretti Torino lanciano Smart food living lab

REVIGLIASCO Martedì 2 luglio, in piazza Sagna, a partire dalle ore 18.30  Coldiretti Torino con il comune di Moncalieri lanciano il progetto Smart food living lab, grazie al contributo di Camera di Commercio. La serata sarà l’occasione per degustare un aperitivo consapevole e riflettere sui temi dell’impatto del cibo su salute, ambiente e sviluppo del territorio.
Verrà offerto un aperitivo realizzato grazie ai prodotti messi a disposizione da agricoltori della zona torinese, soci di Coldiretti Torino, uniti alla maestria culinaria degli chef Enzo Gola (del Cà Mentin) e Ugo Fontanone (del Frà Friusch).
Alla degustazione “ragionata” interverranno: l’assessore delle Risorse agricole di Moncalieri Angelo Ferrero; il presidente della Federazione provinciale Coldiretti Torino Fabrizio Galliati; il presidente della Proloco di Revigliasco Marino Briccarello: il coordinatore provinciale di Campagna Amica Torino Roberto Grassi e gli chef dei ristoranti Cà Mentin e Frà Fiusch.
Smart food living lab è un esempio concreto di come da anni il comune di Moncalieri è impegnato in una stretta collaborazione con Coldiretti Torino nella realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile e innovazione sociale del territorio. Questi progetti hanno come fil rouge il cibo e le  relazioni sociali ed economiche che da esso scaturiscono. Da questo scenario di fondo, nasce l’idea di creare dei momenti dinamici e partecipativi di sensibilizzazione e di educazione al consumo consapevole e di sviluppo locale sostenibile. Tali momenti hanno l’obiettivo di promuovere delle reti territoriali innovative e partecipative composte dai differenti soggetti del territorio: imprenditori agricoli, rappresentanti degli enti del terzo settore e del mondo associazionistico, pubbliche amministrazioni, consumatori e cittadini locali. L’incontro del prossimo 2 luglio sarà l’occasione per “assaggiare” insieme i nuovi modelli di cittadinanza attiva e di consumo sostenibile che s’intende diffondere e perseguire.
Durante l’aperitivo si potrà firmare la petizione “EAT ORIGINal! Stop al cibo anonimo” per garantire al consumatore europeo l’origine e la tracciabilità dei prodotti alimentari di origine agricola.
E’ possibile partecipare all’evento gratuito inviando, entro il 30 giugno, una email, con il nome e il cognome di ogni partecipante a: organizzazione.to@coldiretti.it

-39cdto2019

Stampa

                                                              contatta: torino@coldiretti.it
                                                                  torino@pec.coldiretti.it

                                                               Federazione Provinciale Coldiretti Torino
                                                          Via Pio VII, 97 - 10135 TORINO
                                                   Tel. +39.011.6177211- Fax +39.011.3161348