Federazione Coldiretti Torino

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.34 - 22/05/2019

Moncalieri e Nichelino non sprecano: nelle scuole arriva il doggy bag

MONCALIERI - Una conferenza stampa per lanciare un progetto che prevede la distribuzione di una doggy bag agli studenti delle elementari. E’ convocata per le ore 12 di giovedì 23 maggio, nella sala matrimoni del Palazzo comunale di Moncalieri. “Moncalieri non spreca”: questo lo slogan proposto ai mezzi di informazione.
Il progetto – proposto dal Covar 14, Consorzio valorizzazione rifiuti, e dalle città di Moncalieri e di Nichelino e sostenuto da Coldiretti Torino – prevede la distribuzione di 2.500 doggy bag ai bambini delle elementari. Si tratta di contenitori in cartone componibile in cui gli studenti potranno riporre alimenti non deperibili, come pane, frutta ecc. non consumati durante la mensa scolastica.
Il progetto rappresenta una iniziativa di valore, che doterà i bambini di uno strumento utile per imparare a non sprecare il cibo. Per questo motivo il 24 maggio prossimo nelle scuole sarà organizzato un momento formativo nel quale verranno spiegati gli obiettivi e le potenzialità di questo strumento e saranno distribuiti i doggy bag. Coldiretti Torino, che da anni collabora con il comune di Moncalieri sul tema dell’educazione alimentare, presenterà e distribuirà un breve vademecum sul consumo critico.
Il lancio del progetto riguarderà anche la città di Nichelino, attiva da anni nella valorizzazione del cibo locale e a chilometri zero che, ogni venerdì pomeriggio, ospita, nella centralissima piazza Giuseppe di Vittorio, con la collaborazione di Coldiretti Torino, un mercato con i produttori agricoli del circuito di Campagna Amica. Il mercato in vendita diretta è un altro importante tassello per l’educazione della cittadinanza a modelli di consumo sostenibili e sani per la comunità. L’incontro con le scuole del 24 maggio, grazie al progetto promosso dal Consorzio Covar 14, le Amministrazioni comunali e sostenuto da Coldiretti Torino, è una tappa strategica che porterà risultati importanti in due città della cintura metropolitana torinese già da tempo in corsa verso un futuro sempre più sostenibile.

-34cdto2019

Stampa

                                                              contatta: torino@coldiretti.it
                                                                  torino@pec.coldiretti.it

                                                               Federazione Provinciale Coldiretti Torino
                                                          Via Pio VII, 97 - 10135 TORINO
                                                   Tel. +39.011.6177211- Fax +39.011.3161348