Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

Vi Segnaliamo

Sportelli informativi 53/2000

Continua l'attività degli Sportelli di promozione della Legge 53/2000 e per il sostegno delle "Imprese a rischio di continuità" grazie al sostegno della Regione Piemonte.
Promozione della Legge 53/2000
C'è una legge nata per aiutare le imprenditrici a conciliare la loro vita personale con quella professionale in modo particolare nel delicato periodo della maternità (ma non solo). E' la legge 53/2000 che all'articolo 9, lettera c, si rivolge anche alle imprenditrici, lavoratici autonome, libere professioniste, lavoratrici a progetto, le quali possono presentare "progetti che consentano la sostituzione del titolare di impresa o del lavoratore autonomo, che benefici del periodo di astensione obbligatoria o dei congedi parentali, con altro imprenditore o lavoratore autonomo". In sostanza, l'imprenditrice (titolare, socia, libera professionista o lavoratrice autonoma), grazie alla legge 53/2000 può ottenere un contributo economico per remunerare un'altra persona che la sostituisca all'interno dell'azienda nel periodo della maternità presentando al ministero della Famiglia un semplice progetto entro determinate scadenze. Coldiretti Torino con altre otto associazioni datoriali,è fra i soggetti che la Regione Piemonte ha individuato per diffondere fra le lavoratrici autonome e le imprenditrici la conoscenza dei benefici previsti dalla legge e per dare la consulenza sulla preparazione dei progetti di sostituzione.
Contatti per informazioni, approfondimenti e appuntamenti
011/6177290 - 011/6177208
Stefania Fumagalli, Anita Cuomo

NUOVI SERVIZI E AGEVOLAZIONI REGIONALI PER LE IMPRESE IN DIFFICOLTA', dedicati in prevalenza (ma non solo) alle imprese a titolarità o conduzione femminile
La nostra Associazione ha partecipato con successo al bando per la realizzazione del V obiettivo del programma regionale - VI bando, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico con decreto del 29.11.2006, che propone un'azione di politica attiva del lavoro con la prestazione di servizi di assistenza e consulenza tecnica e manageriale, alle piccole imprese a rischio di continuità, in prevalenza a titolarità o conduzione femminile.
Con questa azione, la Regione ha inteso avviare una percorso di sostegno per dare una mano alle piccole imprese a rischio di continuità, e nello specifico in prevalenza (70% dei soggetti beneficiari) a quelle a titolarità o conduzione femminile.
In questo contesto, la Regione ha chiamato le organizzazioni a progettare e dotarsi di strumenti adeguati per interventi mirati ad aiutare le imprese.
La nostra associazione si è quindi attivata per sperimentare un'azione di sostegno alle imprese in difficoltà mediante la prestazione dei servizi mirati.
Le imprese che desiderino utilizzare questi servizi, possono rivolgersi a