Home > Coldiretti Torino > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.19 - 11/03/2019

Stop al segreto di Stato sul cibo straniero importato

TORINO Stop al segreto di Stato sui cibi stranieri che arrivano in Italia. Sarà finalmente possibile conoscere il nome delle aziende che importano gli alimenti dall’estero. Lo notizia arriva da Coldiretti che riferisce dello storico pronunciamento del Consiglio di Stato, del 6 marzo 2019, sull’accesso ai dati dei flussi commerciali del latte e dei prodotti lattiero caseari oggetto di scambio intracomunitario e provenienti dall'estero detenuti dal ministero della Salute e fino a ora preclusi per ragioni pretestuose ora smascherate dall’Autorità giudiziaria. Nel 2018 in Italia è infatti scoppiato più di un allarme alimentare al giorno per un totale di ben 398 notifiche inviate all’Unione Europea tra le quali solo 70 (appena il 17%) hanno riguardato prodotti con origine nazionale, mentre 194 provenivano da altri Paesi dell’Unione Europea (pari al 49%) e 134 da Paesi extracomunitari (pari al 34%).
Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, commenta il pronunciamento del Consiglio di Stato: «Un risultato storico, fortemente sollecitato dalla Coldiretti, per mettere fine all’inganno dei prodotti stranieri spacciati per italiani, ma anche per consentire interventi più tempestivi in caso di allarmi alimentari che provocano preoccupazione nei consumatori. Finalmente l’eliminazione del segreto di Stato sulle informazioni che attengono alla salute e alla sicurezza di tutti i cittadini realizza una condizione di piena legalità a sostegno del vero Made in Piemonte».
Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino, aggiunge: «Ora è possibile, per motivate ragioni, chiedere al ministero della Salute da dove arriva il latte impiegato in yogurt, latticini o formaggi di una determinata marca. Chiediamo adesso che questo valga anche per la provenienza della frutta in succhi e marmellate o della carne impiegata per produrre salumi e altri trasformati  made in Piemonte. Coldiretti chiede al ministro della Salute, Giulia Grillo, di definire, celermente, le modalità attraverso cui saranno rese disponibili le informazioni relative alla provenienza dei prodotti agro-alimentari a soggetti che dimostrino un legittimo interesse all’utilizzo di tali dati».

-19cdto2019