Home > Struttura > Terranostra Torino

Terranostra Torino

Visita i nostri agriturismi >>

Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa dalla Confederazione nazionale Coldiretti.
Costituita nel 1973, l’associazione nazionale Terranostra promuove, sostiene e diffonde l’esercizio dell’agriturismo, della multifunzionalità agricola e della valorizzazione del mondo rurale, attraverso iniziative e attività ispirate alla difesa della natura, del territorio agrario e del patrimonio paesaggistico e forestale, al fine di ottimizzare i rapporti tra uomo e ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e consumatori, mondo rurale e mondo urbano.

girasoli
Terranostra promuove gli agriturismi della Fondazione Campagna Amica che da anni porta avanti il progetto per una filiera agricola tutta italiana a garanzia di trasparenza, tracciabilità e Made in Italy. Gli agriturismi di Terranostra e Campagna amica sono luoghi dove l’ospitalità è un marchio di fabbrica e che vendono presso la propria azienda e/o che somministrano nei propri locali solo prodotti agricoli e italiani di origine garantita e controllata.
Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra promuove: l’accoglienza di qualità; il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali; la tutela del paesaggio e dell’ambiente; l’impiego a tavola dei prodotti locali a chilometri zero e di origine certa; la vendita diretta dei prodotti; la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale, l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.
Associarsi a Terranostra vuol dire entrare a far parte di una organizzazione che sostiene i suoi soci ed offre competenze, esperienza e promozione (con specifiche convenzioni), oltre all’appoggio del maggior sindacato agricolo italiano.

prodotti tipici

• Terranostra è una associazione a carattere nazionale, articolata in 18 associazioni regionali e 96 associazioni provinciali.
    La base associativa di Terranostra è composta da soci imprenditori agricoli che esercitano nelle proprie aziende attività agrituristiche, attività connesse alla produzione agricola, attività di agricoltura biologica ed ecocompatibile ed ogni attività volta a proteggere e valorizzare l’ambiente ed il patrimonio paesaggistico e rurale;
    Consiglio direttivo Terranostra Torino
    • Presidente: Jacopo Barone (Sant'Ambrogio di Torino)
    • Vice presidente: Elena Gariglio (Moncalieri)
    • Componenti del Consiglio direttivo: Elena Ceresa (None), Francesca Molon (Pavone Canavese), Denis Ferrari (Lauriano), Alex Challier (Usseaux), Giovanni Mosso (Carmagnola).
  •
  • Terranostra ha ottenuto dal ministero dell’Ambiente il riconoscimento di Associazione di protezione ambientale, ai sensi dell’art. 13 della legge 349/86, con decreto ministeriale n. 33/SCOC/99 del 12 aprile 1999, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 1999.

Visita i nostri agriturismi >>